FESTA DEL LIBRO

La Festa del Libro, la cui prima edizione risale all’anno scolastico 2006/2007,

è una manifestazione che  crea un percorso  di educazione e di formazione, culturale, sociale, civile nel  territorio e una rete di collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Associazione culturale Calicanto, il Comune di Zafferana Etnea, le librerie presenti sul territorio, le case editrici del settore. Prevede due percorsi: uno interno all’istituzione scolastica  ed uno esterno che si svolge ogni anno nel mese di aprile e coinvolge una  rete di istituzioni scolastiche che già aderiscono ad un accordo di scopo,“Progetto d’eccellenza – Leggere per Leggere” Festa del Libro – Zafferana Etnea- con oltre 25 scuole di ogni ordine e grado del territorio e oltre 10.000 bambini e studenti.

L’evento propone la promozione di momenti formativi rivolti ad alunni, studenti e docenti attraverso incontri con autori, illustratori ed esperti del settore nazionale e internazionale. Il progetto nasce dalla determinatezza di costruire un modello pedagogico di valorizzazione della lettura, della narrazione e dell’ascolto, e dalla profonda convinzione che la forza  e la potenza della parola e la magia del racconto e dell’illustrazione,  rappresentino il nucleo centrale di un’esperienza particolarmente significativa dalla forte valenza emotiva e culturale. Responsabile dell’attività, oltre al Dirigente Scolastico e al Presidente dell’Associazione Culturale Calicanto, è il Comitato Organizzativo composto da una serie di docenti del Circolo che con passione portano avanti questa manifestazione riconosciuta eccellente in tutta Italia.