logoMinistero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca

XIV edizione Festa del Libro di Zafferana Etnea 2020 – 2021

da | Apr 16, 2021 | News, slides | 0 commenti

locandina festa del libro 2021

Lo scorso aprile 2020, a causa dell’ epidemia Covid- 19, la Festa del Libro di Zafferana Etnea, prevista  dal 17 al 24 aprile 2020, non ha avuto luogo. Nata quattordici anni fa dalla passione e dall’ entusiasmo che lega fra di loro un gruppo di donne  tenaci e appassionate, all’interno di una istituzione scolastica, che ha scelto di inserire all’ interno del proprio curricolo la costruzione di un’attenta metodologia didattica e un percorso privilegiato di lettura e la scelta di libri e di testi, punti fondamentali della ricerca e del percorso educativo, è diventata un momento  irrinunciabile  per seminare storie e promuovere cultura; un percorso che diventa buona pratica, con il libro al centro del viaggio e l’incontro con scrittori e illustratori. Pertanto, quest’anno, nonostante la criticità che ancora stiamo vivendo e nonostante l’epidemia ancora in corso, abbiamo ripreso il nostro percorso fin dal novembre 2020 u.s., anche se,in modalità online, percorso che  continuerà fino al 30 giugno p.v. Quest’anno, la XIV edizione della Festa del Libro è in continua progettazione, anche se è prevista, un insieme più intenso di attività, dal 22 al 29 maggio 2021, con eventi, presentazioni e incontri con gli autori online e con la possibilità, se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, con alcuni eventi in presenza in luoghi in cui sarà possibile prevedere un adeguato distanziamento.  Essa  è organizzata dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea in collaborazione al Comune di Zafferana , all’Associazione Culturale Calicanto di Zafferana, e alla rivista Andersen, e in rete con altre 18 Istituzioni Scolastiche del territorio : Catania, Siracusa ed Enna. Per quest’anno, ancora, il manifesto di questa edizione è quello dell’  illustratrice Arianna Papini, vincitrice del Premio Andersen come Miglior illustratore 2018. Il calendario delle iniziative, in corso di continua progettazione prevede  incontri, laboratori,  presentazioni di libri e novità editoriali, percorsi di formazione per docenti, genitori, operatori del settore, dedicati   alla didattica e alla metodologia della scrittura, della lettura, della narrazione e dell’illustrazione, che già hanno avuto inizio nel novembre u.s.  Partecipano:  Anselmo Roveda, Antonio Ferrara, Arianna Papini, Cosetta Zanotti, Enrico Cerni,Marco Paci, Daniela Valente,Daniela Carucci, Andrea Valente, Barbara Schiaffino, Gek Tessaro , Giorgio Scaramuzzino,Lucia Scuderi, Luigi Dal Cin,  Bernard Friot, Margherita Oggero, Riccardo Francaviglia , Margherita Sgarlata, Santo Pappalardo, Teresa Porcella, Tiziana Rapisarda, Walter Fochesato, Luigi Ballerini, Gabriele Clima, Dino Ticli, Giusi Quarenghi, Giuseppina Norcia, e tanti altri ancora.

Il 15  marzo, è partita l’organizzazione di “Notte di stelle, notte di storie”, anche con modalità diverse, che  coinvolgerà i bambini di  Zafferana Etnea  in una serie di “pomeriggi” dedicati alle narrazioni.                                            All’ Anfiteatro Falcone-Borsellino  di Zafferana, a giugno p.v. Spettacoli  di e con Gek Tessaro; Danzando con l’arte  di e  con Teresa Porcella e Giorgia Atzeni, Quelli là con di e con Teresa Porcella e Santo Pappalardo, Pinocchio smarrito con  Raimondo Vecchio e Claudia Barone.

Info:

festadellibrozafferana.it  095/7082024

www.circolodidatticozafferana.it

circolodidatticozafferana@gmail.com

associazionecalicanto.it

pagina facebook Festa del Libro Zafferana Etnea.

Circolo Didattico Zafferana Etnea

Circolo Didattico Zafferana Etnea
via F. de Roberto, 113
telefono /fax 095-7082024