logoMinistero dell'Istruzione

XV edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea

da | Dic 22, 2021 | News, slides | 0 commenti

Lunedì 20 dicembre u.s. è stata presentata la XV edizione della Festa del Libro di Zafferana Etnea, che avrà luogo dall’1 al 9 aprile 2022 nell’ambito delle attività per la Promozione e il Sostegno della Lettura, organizzate dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, Calicanto Associazione Culturale di Zafferana Etnea, la Rivista Andersen, l’Università agli Studi di Catania, l’Accademia delle Belle Arti di Catania e in rete con 21 Istituzioni Scolastiche dei territori delle province di Catania, Siracusa e Messina.
L’incontro, che si è svolto in modalità videoconferenza con le scuole aderenti all’accordo di rete, è stato condotto da Gabriella Zammataro, coordinatrice Festa del Libro di Zafferana Etnea, e da Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen, e Walter Fochesato, critico letterario e coordinatore redazionale della Rivista Andersen.
Grande emozione ha destato la presentazione del manifesto che accompagnerà la XV edizione della Festa del Libro realizzato da Alessandro Sanna, uno dei grandi nomi dell’illustrazione contemporanea italiana e internazionale, Premio Andersen per ben tre volte.
Alla XV Festa del Libro di Zafferana Etnea saranno coinvolti oltre 10.000 bambini e studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado che aderiscono all’accordo di rete:
“Circolo Didattico Zafferana Etnea”
I.C. “F. De Roberto” di Zafferana Etnea
I.C. “Santa Venerina”
I.C. “Ercole Patti” – Trecastagni
2° I.C. Giarre
3° I.C. Giarre
I.C. “Paolo Vasta” – Acireale
Liceo Scientifico “Archimede” – Acireale
I.I.S.S. “Ferraris” – Acireale
Liceo Artistico “E. Greco” – Catania
I.C. “C. Battisti” – Catania
I.C. “A. De Gasperi” – Aci Sant’Antonio
3° C.D. “San Nicolò Politi” – Adrano
I.C. “Santo Calì” – Linguaglossa
C.D. “Mario Rapisardi” – Catania
C.D. “E. Rossi” – Acicatena
I.C. “Sante Giuffrida” – Catania
I.C. “A. Manzoni” – Priolo Gargallo (SR)
S.M.S. “Dante Alighieri” – Catania
Liceo delle Scienze Umane – Acireale
I.C. “Lipari 1” – Lipari (ME)
All’evento parteciperanno molti autori della parola e del segno, tra nuovi ospiti e graditi ritorni.
Anche quest’anno la Festa del Libro prevede l’allestimento di mostre con le tavole di libri di grande interesse artistico e letterario:
’45 , Illustrazioni di Maurizio A.Q.Quarello, edizioni Orecchio Acerbo.
La fioraia di Sarajevo, testo di Mario Boccia, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, edizioni Orecchio Acerbo
Atlante dei luoghi immaginati, di Anselmo Roveda, illustrazioni di Marco Paci, edizioni Giralangolo
La Favola del Castello senza tempo, di Gesualdo Bufalino, a cura di Nadia Terranova, illustrazioni di Lucia Scuderi, edizioni Bompiani.
Durante la settimana, oltre alle mostre: spettacoli, eventi letterari, presentazione di libri e novità editoriali, formazione per docenti e operatori del settore.
La Festa del libro 2022 sarà anche l’occasione per la presentazione dello spettacolo/lettura animata tratto dell’albo illustrato “Taraballa, il tesoro del bruco baronessa”, frutto della collaborazione tra BPER Banca, impegnata in progetti educativi in ambito sociale e culturale, e la casa editrice Carthusia: lettura animata e musicata con l’autrice e musicista Elisabetta Garilli, il Garilli Sound Project e le immagini di Valeria Petrone. L’obiettivo condiviso è quello di un progetto nuovo e coinvolgente sull’educazione, dedicato ai lettori più piccoli e alle loro famiglie, per iniziare a sensibilizzarli su temi quali il valore delle cose, il saper mettere da parte ogni giorno per realizzare i propri sogni e l’importanza dell’amicizia e della solidarietà.
BPER Banca donerà a ogni bambino presente una copia dell’albo illustrato.

Tra le iniziative in programma, un Progetto Festa del Libro ad Alicudi, ancora in corso di definizione, con il coordinamento scientifico di Luigi Dal Cin, previsto per la seconda settimana del mese di maggio p.v.
Un momento speciale sarà dedicato al ricordo di Lara Albanese, divulgatrice scientifica, giornalista, autrice per l’infanzia e grande amica della Festa del Libro di Zafferana Etnea.
Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi” (Pietro Citati)

 

Circolo Didattico Zafferana Etnea

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Circolo Didattico Zafferana Etnea
via F. de Roberto, 113
telefono /fax 095-7082024
e mail: ctee08300q@istruzione.it
Pec: ctee08300q@pec.istruzione.it 
Codice meccanografico generale: CTEE08300Q
Codice Fiscale : 81002550879
Codice fatturazione Elettronica: UFU94Y

Privacy: https://netcrm.netsenseweb.com/scuola/privacy/netsense/ctee08300q  

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0